giovedì 30 aprile 2009

Zampieron Giovanni

Giovanni Zampieron N° 267087

Noi ragazzi di oggi “nati con il computer” viviamo in un epoca in cui le parole chiave sono COMUNICAZIONE ED INTERAZIONE.

La diffusione dei computer e, in modo particolare, di internet ha cambiato il modo di lavorare in molti settori, mentre in altri come quello dell’architettura le cose sono rimaste più o meno invariate. Tuttavia la continua evoluzione delle tecnologie e dell’informatica non ha potuto non coinvolgere nel grande cambiamento generale anche il settore dell’architettura.

Al giorno d’oggi, infatti, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale in tutti i settori. Assistiamo ad una continua evoluzione delle comunicazioni che ci danno la possibilità di interagire con una o più persone in tempo reale in modo economico o, addirittura, del tutto gratuito come, per esempio, attraverso l’utilizzo di skype.


L’ultima evoluzione della comunicazione informatica è rappresentata dalla nascita dei social network.

Il termine social network definisce un gruppo di persone unite tra loro da comuni interessi, legami sociali quali quelli che nascono da conoscenze casuali, da vincoli familiari, rapporti di lavoro, appartenenza a comunità di pratica, partiti politici ecc. La rete sociale è stata al centro di studi multi disciplinari in sociologia, psicologia, antropologia ecc. Il termine rete sociale in Internet ha finito per definire e identificare ambiti applicativi e luoghi nei quali è possibile, grazie alla tecnologia, cercare, entrare in contatto, attivare e coltivare legami, conversazioni, scambi sociali e professionali finalizzati a qualche valore d’uso o ritorno personale.

In questo momento i social network hanno raggiunto una tale diffusione da essere quasi impossibile stilarne un elenco completo ed esauriente. Ad ogni modo è possibile farsi un'idea piuttosto realistica della grande quantità di persone che ne usufruisce concentrandoci sui tre network con maggior numero di iscritti su scala mondiale:

- facebook, 175 milioni di utenti nel mondo e 5,5 milioni in Italia;
- myspace.com, 81 milioni nel mondo, 2,1 in Italia;
- netlog, 42 milioni nel mondo, 3 milioni in Italia;

Tralasciando il dibattito morale, se pur importante, dell’utilità o fugacità di questi social network è molto importante sottolineare come queste reti siano in grado di mettere le persone in immediato contatto tra di loro dando loro la possibilità di interagire nei modi più svariati: coltivare interessi comuni; mantenere rapporti con conoscenze distanti geograficamente; ritrovare vecchie amicizie; promuovere eventi di ogni tipo e molto altro ancora. Ma gli utilizzi possibili non si fermano soltanto al campo dell'intrattenimento, bensì possono essere verificati anche in ambito professionale e lavorativo.

Come detto in apertura l’avvento di internet non ha rivoluzionato il volto dell’architettura - in quanto le conoscenze, le abilità e le esperienze necessarie ad un buon architetto non sono in alcun modo sostituibili - ma in ogni caso si è affermato come valido strumento di ricerca arrivando a cambiare radicalmente il metodo di lavoro dell’architetto.



Tuttavia le nuove tecnologi sviluppatesi sono diventate fondamentali per l'architettura. basti pensare ai software che oggi permettono ad un architetto di progettare un edificio tutto al computer ed in 3D; è possibile, inoltre, porre l'edificio direttamente nel contesto naturale in cui verrà costruito. Le tecnologie che, a mio parere, saranno importanti nel campo dell'architettura sono quelle collegate al rendering, ovvero la resa 3D delle abitazioni.

Per capirlo è sufficiente prendere come esempio il grande Frank O. Gehry, uno degli architetti più all'avanguardia a questo proposito e noto per i suoi lavori sviluppati grazie a software di ultima generazione da lui stesso sviluppati e brevettati. Questo ci fa capire, inoltre, come l'architetto non lavori più da solo al proprio progetto, isolato all'interno del proprio studio, ma ha la possibilità di collaborare con altri colleghi e altri studi in modo da raggiungere il proprio obbiettivo più rapidamente, anche grazie ai software, e possibilmente abbassando i costi. Questa relazione professionale permette, inoltre, uno scambio di esperienze che arricchisce gli architetti conivolti prima di tutto e , di conseguenza, ha influenza positiva anche sul progetto a cui questi stanno lavorando.

Mi riferisco in particolari ai casi in cui architetti di diverse nazionalità e con tradizioni e patrimonio culturale differenti riescono a collaborare e a condividere e confrontare le proprie idee: in questi casi l'apporto della comunicazione tramite web è fondamentale e permette uno stretto rapporto professionale senza la necessità di una vicinanza fisica. Per questo l'uso di internet è fondamentale per abbattere distanze e barriere e contribuisce in maniera fondamentale all'evoluzione dell'architettura. Inoltre l'architettura dovrebbe essere sempre ricettiva nei confronti dell'innovazione tecnologica, anche quella non strettamente legata alla progettazione. Ad esempio rivestirà grande importanza nel prossimo fututo l'applicazione degli studi di domotica. La domotica è una scienza che ha come scopo principale il migliorare la qualità della vita dell'uomo, in particolare all'interno dei suoi spazi abitativi - il suffisso domos, infatti, significa casa in graco. Ciò vuol dire migliorare la sicurezza, aumentare il confort, ridurre i costi e risparmiare energia sfruttando tutto ciò che le tecnologie più avanzate possono offrire: ovviamente si tratta di una scienza ricca di possibilità per l'architetturae che va adeguatamente sfruttata e, anzi, anche ampliata - come sta accadendo recentemente - ai mezzi di trasporto, navi e aerei in particolare.




bibbliografia:

-Computer arts, Maggio 2009

-Frank Gehry, Creatore di sogni - feltrinelli '05

-L'arca 02/2008


Nessun commento:

Posta un commento