giovedì 16 aprile 2009

Federica Ranchio

Federica Ranchio
matricola 267478

Da quando le tecnologie sono state introdotte nella vita dell'uomo, questa è stata "sconvolta" dal punto di vista sociale,politico ed economico.
Per quanto riguarda la società, ora grazie ai social network si è in grado di comunicare con chi si desidera, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento grazie alle tecnologie wireless.
I maggiori social network utilizzati sono:
My space 253,145,404 utenti
Facebook 200,000,000 utenti
Bebo 40,000,000 utenti
Adult fiendfinder 33,000,000 utenti
Badoo 13,000,000 utenti
Bahu 1,000,000 utenti
Nonostante le tecnologie siano in continuo sviluppo ci sono dei limiti che lo ostacolano; in primo luogo non tutti hanno la possibilità di accedere alle nuove tecnologie, e ciò dipende dalla quantità di gente che ha accesso ad un personal computer che, in Europa, è ad un livello molto basso se paragonato a quella del telefono, e ad uno molto più passo se paragonato alla disponibilità di televisioni.
http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/g/garnham.htm#link001


Per quanto riguarda più da vicino il lavoro dell'architetto l'informatica, e la tecnologia hanno fornito un grande apporto; l'elettronica è in grado di ampliare, attraverso la creazione e la manipolazione delle immagini digitali, l'area dell'invenzione e della creatività, che è quella entro la quale nasce l'opera d'arte.
L'arte digitale è un fenomeno destinato a creare un nuovo aspetto con forti e profonde innovazioni in campo figurativo.
Le tecnologie digitali, non sostituiscono semplicemente i mezzi attualmente superati per svolgere determinati compiti, ma sono talmente innovativi da provocare un mutamento non soltanto di ciò che verrà prodotto, modificando il mezzo, ma anche della sostanza dell'arte.
La differenza fondamentale fra strumenti tradizionali (il pennello, il carboncino o la matita), derivanti da una tecnologia molto semplice ad impronta artigianale, e i nuovi mezzi digitali, è costituita sostanzialmente dal fatto che questi ultimi possiedono una loro "intelligenza", che si attiva attraverso l'applicazione di programmi di funzionamento, con i quali l'utente, in questo caso l'artista digitale, si deve relazionare: non è necessario "conoscere" i segreti del programma, basta saperlo "usare".
Sicuramente una delle invenzioni più utili e interessanti per gli architetti, oltre alla tecnologia wireless che permette agli utenti di accedere a tutti i dati, per esempio di un progetto, virtualmente da ogni luogo e in ogni momento, è lo schermo touch screen le quali funzioni sono brevemente illustrate in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=Og8ks0XloFA


Senza dubbio tutte queste innovazioni informatiche che vanno a modificare il modo di ideare, progettare un edificio, non possono far altro che entrare attivamente in questo stesso; la materializzazione di questa unione, ovvero "casa + informatica", sono le abitazioni domotiche, che sono in grado di mantenere continuamente sotto controllo tutti i parametri funzionali, garantendo confort, sicurezza e un controllo dei consumi energetici.

http://www.scienzaonline.com/informatica/domotica.html


Bibliografia
Sistemi di Basi di dati Complementi di Ramez A.Elmasir

Nessun commento:

Posta un commento