giovedì 30 aprile 2009

Teo Monica

Teo Monica n matricola 267268

Oggi i social network permettono di dare in tempo reale le notizie importanti; gli attentati terroristici di Mumbai sono stati raccontati su Twitter prima che sul tg.
Grazie a reti come Linkedin si può trovare lavoro e verificare l’attendibilità di un curriculum.
I social network permettono all’utente di registrare gli account degli amici, pubblicare foto e video.

“il network consiste in un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.”(www.wikipedia.it)

Nati 14 anni fa, negli ultimi tempi i social network hanno avuto una crescita vertiginosa , oggi sono oltre 10 milioni gli italiani iscritti a social network, a cui dedicano almeno 30 minuti al giorno.
I social network più usati sono:

Facebook
Con 175milioni di utenti nel mondo 5.5milioni in italia
Viene usato per connettersi agli amici, per ritrovarne altri del passato, si condividono foto e video

Myspace
Con 81milioni di utenti, 2.1 milioni in italia
Usato da artisti(specie musicisti) che vogliono farsi conoscere pubblicando le loro opere

Netlog
42 milioni di utenti, 3milioni in italia
Viene usato per connettersi agli amici, per ritrovarne altri del passato, si condividono foto e video

Badoo
13milioni di utenti, 1,5 milioni in italia
Inserendo i propri dati si puo essere messi in contatto con persone affini per età e gusti

Linkedin
36 milioni di utenti, 400mila in italia
È una rete di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo

Twitter
6milioni di utenti, 8 mila in italia
Sito con bacheche personalizzate in cui ogni utente può pubblicare messaggi di 140 caratteri
Per gli altri social network si può consultare la social network list.
(focus n 199-maggio2009)

La tecnologia digitale sta creando un nuovo modo di relazioni tra le persone;anche se il web e la tecnologia vengono ancora visti con diffidenza.
Nonostante i buoni propositi l’Italia, rimane all’ultimo posto tra i paesi più sviluppati riguardo l’uso efficiente delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione. (focus n 199 maggio 2009)
La tecnologia è ancora ritenuta una cosa per pochi e poco affidabile inoltre internet veloce e altre tecnologie non sono ancora accessibili a tutti.

Lo sviluppo tecnologico comunque non riguarderà solo il web, anche nell’ambito dell’architettura,grazie alla tecnologia, gli scenari stanno cambiando.
La tecnologia digitale ha influenzato il modo di progettare aprendo l’architettura verso nuove prospettive.
L’architetto dovrà imparare ad usare al meglio gli strumenti digitali come il CAD, il CAM,la grafica bitmap e vettoriale .
La progettazione si allontanerà dal classico e ormai superato studio di architettura per uscire dalla realtà territoriale, l’architetto potrà proporre il suo lavoro in tutto il mondo e collaborare con colleghi di altri continenti.
(www.architettura.it)
Si verranno creare delle piattaforme digitali con un sistema di collaborazione delle parti, come il progetto di Green prefab by collaboratorio, con un processo di gestioni delle fasi di un progetto dove i vari settori vengono integrati per raggiungere maggiori prestazioni a minor costo, l’obbiettivo di Green prefeb è creare architetture, in modelli prefabbricati,intelligenti, interattive, che controllino i costi.(www.geenprefab.com)

L’architetto digitale deve dunque fare un architettura aperta e mettersi in dialogo con ingegneri , artisti , grafici e condividere istantaneamente mediante la tecnologia WLAN( Wireless local area network)il materiale elaborato( www.arci.uniromal.it) ;questa tecnologia domotica, cioè l’applicazione delle tecnologie informatiche per l’automazione degli ambienti domestici,sta prendendo piede nella produzione dell’architettura; ha come obbiettivo la coniugazione tra sicurezza e comfort e contenimento dei prezzi.
(www.domotica.it)
In conclusione i social network sono il nuovo modo per comunicare e lavorare senza la presenza fisica.

Nessun commento:

Posta un commento