mercoledì 29 aprile 2009

Carlotta Rossitto

Carlotta Rossitto Numero di matricola: 268423


L’informazione: una risorsa strategica. Non si tratta in fin dei conti di una novità, perché è innegabile che il mondo sta cambiando in modo sempre più rapido, così come è innegabile che la nostra è la società in rapido sviluppo e il fabbisogno di informazioni cresce in modo notevole. Nasce perciò il social network, che permette uno scambio proficuo di ideazioni, punti di vista e abitudini di diverso tipo.
Il fattore fondamentale dei social network è che un utente una volta entrato a far parte di esso, interagisce nel gruppo. In altri termini, i vantaggi pratici e concreti nell'appartenere ad un gruppo nel quale vengono trattati argomenti specifici, è assolutamente fondamentale: sono infatti mezzi telematici che permettono di discutere ed interagire con più utenti, e con una maggiore visibilità sui dettagli del profilo o un sistema di comunicazione interno. Permettono per lo più la massima socializzazione,la condivisione di più elementi di progettazione e altro (in quest’ambito parlo del settore di architettura), e la possibilità di lavorare assieme ad altri utenti condividendo pezzi di lavoro e scambi di idee (condividere dunque la fase di progettazione).
Parlando del settore di architettura dunque l’innovazione di questi sistemi personalmente è molto importante e soddisfacente. Il fenomeno di scambio di dati, idee e progetti nell’ambito dell’architettura permette dunque lo scambio di relazione e comunicazione con persone a distanza, permettendo una sorta di dialogo con competenti come architetti e altri componenti.
Lo sviluppo di internet sarà dunque sempre più importante rispetto alle altre caratteristiche, particolarità e ambiti. Impatterà nei fenomeni lavorativi e negli scambi di idee e dati, ma non in tutti: nel settore del architettura il fenomeno così soddisfacente è fondamentale per la conoscenza di idee, ma per l’ambito progettuale e per il suo avanzamento il tutto parte senz’altro dall’ideazione e progettistica dell’architetto stesso.
Il fenomeno delle social network virtuali nacque negli Stati Uniti e si è sviluppò attorno a tre grandi filoni tematici: l'ambito professionale, quello dell'amicizia e quello delle relazioni amorose. Attualmente, i due social network più rilevanti per accessi sono attualmente Facebook e Myspace, rispettivamente con 175 e 117 milioni di utenti. L'evoluzione degli attuali sistemi operativi potrebbe proprio essere rappresentato dai social network, cioè da un ambiente che offre non solo istruzioni base per creare applicazioni complesse (come oggi Windows, Linux ecc) ma istruzioni e soprattutto informazioni sugli utenti e la loro relazione per creare nuove tipologie di applicazioni un tempo impensate.
L’innovazione della comunicazione a distanza tramite l’uso dei social network per l’ambito architettonico è importante tanto quanto l’introduzione delle comunicazione tramite web di video in diretta, ad esempio video conferenze proiettate da un proiettore che permettono l’interagire con più persone collocate in luoghi differenti,aventi entrambi un sistema a distanza wireless che trasferisce in tempo reale la registrazione in modo da rendere il tutto una sorta di rete telematica, che rende in tal caso in molti ambiti lavorativi (ad esempio quello dell’architettura) un ottimizzazione di processi di progettazione, produzione e punti di vista in tempo reale.
Per un architetto le tecnologie domotiche che potranno essere applicate nella progettazione di edifici ad uso residenziale e direzionale saranno comunque nonostante tutto principalmente i software di programmi CAD specializzati per realizzazioni di piante, sezioni, prospetti, e modelli architettonici in 2D e 3D. Poi vi sono software come per esempio Auto CAD e Archi CAD che sono essenziali ormai in questi ultimi anni nella realizzazione di progetti e innovazioni progettuali.
L’intera società ormai in questi ultimi anni si sta sviluppando sempre più, e di anno in anno lo sviluppo sarà sempre più veloce e soddisfacente con un miglioramento generale della tecnologia e tecniche costruttive. Il primo fattore che sarà protagonista di questo sviluppo sarà sicuramente il settore informatico e tecnologico,carico di innovazioni e software sempre più utili per l’informazione,elaborazione e socializzazione.



Bibliografia:
“Architettura dell’informazione “ Autori: Louis Rosefeld & e Peter Morville - Casa editrice: O’Reilly
“Enciclopedia di elettronica e informatica” Autori: Giampietro Zanga e Paolo Reina – Casa editrice: Gruppo editoriale Jackson

Nessun commento:

Posta un commento