giovedì 30 aprile 2009

Paolo Gosparini

Paolo Gosparini
matricola: 267348

SCENARI DIGITALI

Negli gli ultimi decenni abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo una grandissima, sempre più veloce, evoluzione della tecnologia; il computer ne è la dimostrazione.

Il computer infatti è la base di tutte, o quasi, le tecnologie utilizzabili dall'architetto: senza computer infatti non si potrebbero elaborare i dati inviati da, per esempio, laser scanner, oppure non si potrebbe inviare l'imput di stampa ad una stampante 3D; grazie al computer si possono utilizzare tutti quei software per la rappresentazione 2D, modellazione 3D e rendering che diventeranno sempre più importanti, per l'architetto, grazie al loro continuo sviluppo e miglioramento: adesso è possibile fare delle animazioni 3D dei propri elaborati; in futuro, se trova applicazione in campo dell'architettura, si potrà presentare il proprio lavoro tramite l'ologramma, tecnologia già applicata in diversi campi, ma ancora in via di sviluppo.

Nonostante questo esponenziale sviluppo delle varie tecnologie, molte persone creano una specie di “legame affettivo” con lo strumento lavorativo che utilizzano, non aprendosi alle nuove esperienze tecnologiche, creando quindi un limite non solo a loro stessi ma anche a tutto il sistema, che in loro trova un vicolo cieco.

Il computer non è solo software o tecnologie annesse, ma è anche Internet, “la rete delle reti”, che ebbe come progenitore ARPANET (storia di Internet). Internet è stato un fenomeno che ha completamente “sconvolto” il nostro modo di vivere e lavorare, oltre infatti ad essere un pozzo di informazioni è anche una miniera di possibilità. Con la nascita dei social network è possibile condividere informazioni, foto, video, riallacciare i legami tra persone che si sono perse di vista e favorire le relazioni tra coloro che già si conoscono. Myspace e facebook sono i due più grandi social network. Myspace ha il maggior numero di iscritti(253,145,404) , mentre facebook (200.000.000) sta avendo un affluenza esponenziale cercando di raggiungere il numero di iscritti di myspace.LINK Esistono anche altri tipi di social network, come likedIn (35,000,000 ), detti professionali: creando un account e compilando il proprio curriculum entri in un social network in grado di darti grandi opportunità lavorative e di collaborazione.

Purtroppo Internet non è accessibile a tutti a causa sia della mancanza di copertura di rete wireless pubblica sia, in certi paesi, della linea che non arriva. La mancanza di copertura wireless pone un grande limite all'ottimizzazione dei processi di progettazione e produzione dell'architettura: grazie alle connessioni wireless è possibile interagire in tempo reale tramite piattaforme digitali tra più collaboratori come avviene per la Green Prefab, per esempio. Con la possibilità di connessione wireless si avrebbe anche la possibilità di essere sempre connessi alla propria casa per sapere sempre quello che succede. La casa domotica è un grande vantaggio sia in funzione del comfort che dell'economia; infatti, grazie all'ausilio di tecnologie applicate all'ambiente umano, attraverso un sistema centralizzato e comandato a distanza, si ottengono numerosi vantaggi come il risparmio energetico attraverso il controllo automatico degli impianti di riscaldamento e di illuminazione, maggior sicurezza attraverso l'automazione dei controlli quali rilevatori di gas o fumo, intrusioni, intrattenimento attraverso la centralizzazione di hi-fi, dvd, tv, proiettore.


Fonti cartacee:
-Modulo n°345, ottobre 2008
-Paesaggio Urbano, marzo-aprile 2005
- Computer idea n°220 settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento