venerdì 10 aprile 2009

Anna Percali

Anna Percali matr. 267477


“ In quale paese del mondo la gente passa in media solo 2 ore a settimana su Internet? Una nazione isolata e arretrata? In un certo senso si. Questa roccaforte di indifferenza al mondo digitale è l’Italia.
(Guardian. Articolo sui “Social Networking all’italiana” )

Internet è la più grande piattaforma di comunicazione che l’uomo abbia mai avuto, e “ la più grande invenzione del secolo scorso” (come sostiene Rita Levi Montalcini).
Dà una grande opportunità alle imprese di dialogare con potenziali clienti ed è uno strumento per chi cerca lavoro che dà la possibilità di trovarlo o di inventarselo in rete, creando nuovi servizi a basso costo.
Il più conosciuto e popolare è il motore di ricerca gratuito Google che con la sua funzione “Google Earth” dà la possibilità di navigare tra le riproduzioni dei capolavori del Prado di Madrid osservandoli fin nei minimi particolari, questo permette di acquisire informazioni stando seduti che arrivano da tutto il mondo, molto utile anche per gli architetti che hanno così la possibilità di ricevere una formazione a 360°.
Entro il 2011 si dice che sul web ci saranno 2 miliardi di persone, mentre entro il 2012 televisioni IP, TV via Internet e video on demand conteranno per circa il 90% del traffico in rete.
Internet insomma sta entrando sempre di più nelle aziende, ma soprattutto nelle case della popolazione mondiale.
Gli iscritti ai siti Social Network supereranno i 500 milioni nei prossimi 3 anni; quest’ultimi infatti chiamati anche in italiano “reti sociali” contribuiscono a condividere e diffondere informazioni che danno l’opportunità a persone o comunità, anche molto distanti tra loro, di interagire e di tenersi in contatto.
I più conosciuti sono MySpace, Netlog, Badoo, Habbo, molti altri ma soprattutto Facebook, il più conosciuto e usato al mondo che vanta le stime di 200.000.000 di utenti che crescono al ritmo di 41.666 all’ora e che viene usato quotidianamente per un tempo totale di 3 miliardi di minuti, pari a 5700 anni.
Anche in Italia questo fenomeno sta prendendo piede, registrando nel febbraio 2009 11 milioni di visitatori.
L’anno scorso gli italiani passavano in media un ora e mezza a testa su Facebook, quest’anno ne passano 5.
Insomma FB ci ha messo 5 anni a raggiungere 150 milioni di utenti.
Oltre ai Social Network il web fornisce alle aziende molti altri programmi e tecnologie che il mondo dell’architettura riesce a sfruttare al meglio per mirare sempre più ad una progettazione qualitativamente alta, migliorando la sicurezza, lo stile di vita, il risparmio energetico, queste sono il wireless e la domotica. (www.wikipedia.it )
Secondo alcune recenti ricerche lo sviluppo di Internet a velocità maggiori potrà dare un grande impulso allo sviluppo di quest’ultima già comunque utilizzata (in modo molto ridotto in Italia) dall’architetto Mario Cucinella con il progetto della “Carbon Negative Building”, la casa a energia positiva.
Il progetto prevede un’abitazione di 100mq per 100mila euro, ricaricabile grazie al sole, al vento e al materiale hi-tech.
“Ho analizzato pure uno studio del Wwf e della Makno e alla voce risparmio energetico noi italiani siamo secondi solo agli svedesi…ci serve una prospettiva diversa…che potrà arrivare quando ci sarà un decreto che riconosca il valore del fotovoltaico”.
Questo sostiene Cucinella riguardo la questione ambientale in Italia al’interno della rivista Wired.

Il Wireless (“reti senza fili”), invece, ha la funzione di trasmettere tramite dei dati qualsiasi tipo di informazione e sta prendendo sempre più piede e farà sempre di più parte del nostro ambiente facendo scomparire a poco a poco molti del fili presenti nelle nostre case.
( www.leonardoausili.com/archivio65.htm )
Grazie a questa rete negli Usa, un ospedale sta applicando un’infrastruttura pervasiva wireless, il sistema di codice a barre e l’RFID per gestire le strutture e le prescrizioni, aumentando sicurezza dei pazienti ed efficienza operativa.
In California, infine, un’università ha lavorato con l’IBM al progetto della prima soluzione wireless per parcheggi, integrata con terminali per il pagamento.

WIRED n. 03
INTERNAZIONALE n. 770
GEOCENTRO magazine n. 02

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