martedì 21 aprile 2009

Luca Gisaldi

Luca Gisaldi 267521


Il fenomeno dei social network in Italia e nel mondo è in crescita esponenziale,il più gettonato social network ed il più "in" del momento,ovvero Facebook,conta oggi,secondo le fonti di social network list più di 200.000.000 account attivi!!
Ecco un video che ci spiega meglio cos'è un social network:

http://www.youtube.com/watch?v=lt3kT1HkpJk

Questo immediato e continuo comunicare,relazionarsi e incontrarsi in questi siti permette,e permetterà sempre più,anche ad una figura in continua evoluzione qual'è l'architetto di trarne dei vantaggi enormi.
L'architetto non sarà più relegato e limitato nel suo studio,ma potrà in tempo reale esporre e discutere con altri architetti i suoi progetti e le sue idee. Già negli ultimi anni l'informatica è entrata prepotentemente nella "vita" degli architetti,aiutati,o meglio,velocizzati dall'informatica. Basta pensare che fino a 20 anni fa un architetto per veder concretizzata l'idea che ha in testa doveva prendere la sua matita,il suo foglio e disegnarla,adesso invece con l'utilizzazione del disegno digitale e con programmi quali AutoCad o ArchiCad l'idea si concretizza e soprattutto si può successivamente modificare e migliorare in tempi molto brevi.
Altro aspetto interessante ed affascinante che lega l'architettura all'informatica è sicuramente la domotica. Cos'è una casa domotica?

La domotica è la scienza dedita alla creazione e allo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale, in tutti i luoghi abitati.
La domotica, grazie ad un intenso utilizzo di elettronica ed informatica, introduce nuovi sistemi integrati per l’automazione o il controllo dei processi ripetitivi svolti prettamente dall’uomo, con l’obbiettivo di sostituirsi ad esso nelle mansioni meno performanti.
Compito della domotica è quindi quello di migliorare la qualità della vita, alleggerendo in primo luogo il lavoro quotidiano e regalando il tempo sottratto dallo svolgimento delle mansioni domestiche più comuni.
Ma la domotica può anche far risparmiare molta energia e migliorare la sicurezza degli impianti.
La domotica, quindi, deve essere assolutamente presa in considerazione in fase di rinnovo di un vecchio ambiente e di un vecchio impianto, potendo la stessa fornire soluzioni molto vantaggiose anche in termini economici. In Italia anche questa tecnologia,come molte altre purtroppo,non è molto comune. L'impreparazione del nostro paese ha sempre frenato un pò l'informatica,basta pensare che in molti luoghi ancora oggi non è possibile connettersi ad internet e in quasi nessun luogo pubblico sono presenti supporti wi-fi.

Un architetto potrà dunque portarsi il lavoro dall'ufficio al bar e continuarlo durante la pausa pranzo,continuando ad interagire con i suoi colleghi ed amici.

I progetti poi non saranno più presentati dall'architetto al cliente con gli ormai obsoleti disegni,le piante,le sezioni che esimplificano si in maniera chiara e netta il funzionamento e la logica strutturale dell'abitazione,ma non ne danno un'idea immediata e sopratutto reale all'osservatore; ecco che con il sopracitato ArchiCad l'architetto potrà rappresentare la sua idea con un'animazione 3D,cosa che rende molto più chiaro al committente come sarà poi l'impatto reale della casa con l'ambiente circostante. Ecco un esempio di rappresentazione 3D di un progetto:

http://www.youtube.com/watch?v=epG_1PlmnkM

Con il prepotente arrivo dell'informatica nell'architettura il modo di lavorare dell'architetto è cambiato e cambierà sempre più.


Nessun commento:

Posta un commento