lunedì 27 aprile 2009

Anita Aggio

'Tutto si basa sulle relazioni personali: la progettazione è fatta di relazioni cosi come gli affari sono fatti di relazioni' (Paula Benson designer della agenzia Form).
Non si può più remare contro, internet condiziona qualsiasi cosa, crea tendenze, libera la creatività, coltiva l'ingegno e quale modo migliore se non i social network per conoscere, farsi conoscere, tenersi aggiornati su ciò che avviene dall'altra parte del globo, collaborare, perchè sono proprio le relazioni che possono dare una ventata di aria fresca alla nostra routine.
Il creativo è chiamato ad interagire, l'epoca del genio geloso del suo sapere è destinata a concludersi.
Ad oggi i maggiori social network sono FACEBOOK e MYSPACE che contano rispettivamente 175 e 117 milioni di utenti nel mondo , una vera potenza.
Attraverso i social network viene inoltre incentivata la crescita professionale in quanto è possibile contattare chiunque e ricevere proposte di lavoro, consigli di qualsiasi tipo da gente competente nel settore, magari creare un vero team di persone provenienti dal tutto il mondo.
Tutto questo è possibile anche stando seduti comodamente nella propria casa, per farsi un nome non è più necessario un vero e proprio studio , che per chi muove i primi passi nel campo del lavoro potrebbe costituire un vero e proprio ostacolo.
Cosi anche i più conservatori sono destinati a digitalizzarsi poichè "la creatività si sta trasferendo su un altro piano più virtuale, modificabile all'infinito, più vicino a quanto accade nella nostra testa"(Luca Morandi Design e Art Director).
Basti pensare a programmi come Autocad primo software CAD per PC utilizzato per produrre disegni bi/tridimensionali oppure Adobe Photoshop programma utile per effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini offrendo enormi possibilità creative grazie a numerosi filtri che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processo delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.
Oggi inoltre si sta sviluppando il progetto Green Prefab, piattaforma informatica nel settore delle costruzioni, che si prefigge di abbattere i costi di produzione, sempre nel rispetto ambientale, attraverso la creazione di edifici prefabbricati. Curioso è il fatto che si stanno già sperimentando materiali sconosciuti nel campo dell'edilizia ma utilizzati in altri settori, ad esempio: aereonautica, meccanica, nautica ecc.
Quindi è opportuno cercare di fare collaborare tutti i vari soggetti che interagiscono durante la fase progettuale e messa in opera, tenendo tutto sotto controllo cosi da evitare gli sprechi (nel campo dell'edilizia si vengono utilizzate il 35% di risorse).
Un' Achitettura nuova, intelligente e se di intelligenza si parla come non nominare il crescente campo della DOMOTICA ossia: "[...] uno stile di vita, quello dell'immediato futuro. La sicurezza, l'automazione, il comfort e l'home entrateinement fanno ormai parte degli ingredienti principali delle progettazione architettonica. L'importante è che, al di là degli aspetti spettacolari dei telecomandi, del palmare, del cellulare, del touch-screen e dei riconoscimenti vocali, il suo fine sia quello di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, migliorare la sicurezza per rendere effetivamente la 'casa intelligente' ed ecosostenibile"(Arch. Tavoni per un'intervista condotta dalla rivista HC).
Certamente la domotica non può prescindere dalla tecnologia WLAN (Wireless local area network) detta 'Tecnologia senza fili' che determinerà le relazioni tra uomo ed ambiente ovviamente con lo scopo di migliorare lo stile di vita: tra non molto potremmo ordinare alla nostra vasca da bagno di preparere l'acqua comodamente dal nostro divano. In una casa automatizzata tutto è in perfetta sintonia, naturale, non ci devono essere intralci, la tecnologia deve essere invisibile.
Per quanto concere il nostro Paese forse lo sviluppo della tecnologia procede a rilento ma non è del tutto estranea.
A prova di ciò, proprio a Venezia, si sta realizzando un progetto che consentirà di coprire tutta la città con rete wireless disponibile per qualsiasi stabilimento privato e potrà essere richiesta anche dagli alberghi.

Biblliografia:
Computer arts, Maggio 2009
Costruitre, Novembre 2008
HC Home Comfort Cinema, Aprile2009.

Nessun commento:

Posta un commento