venerdì 22 maggio 2009

gruppo LEMMS




















































 schemi d'intenzione





Progetto per un’abitazione temporanea.

Il progetto consiste, in linea con le indicazioni del bando di concorso, di 8 nuclei abitativi per altrettante famiglie, riunite intorno ad uno spazio comune.
L’obbiettivo è la ricostruzione di ciò che il terremoto ha distrutto. Per questo motivo ci si muove sia verso la edificazione di uno spazio-casa fisico che accolga gli oggetti,ma anche verso la riedificazione di una comunità che accolga invece le persone.
Per questo motivo si è deciso di adottare la tipologia dello spazio a corte, il quale da tradizione rappresenta il modello di ambiente condiviso da individui altrimenti autonomi.
La scelta è caduta su uno spazio comune di forma semicircolare che distribuisce attorno a sé le otto abitazioni disposte a raggiera.
Al centro di questo spazio una struttura coperta, una sorta di gazebo e a chiudere il semicerchio una sala comune coperta di forma rettangolare.
L’accesso alle abitazioni avviene attraverso una sorta di ballatoio comune che girando attorno alla corte serve quattro corridoi coperti, creati dallo spazio tra due nuclei. In questi corridoi si trova l’accesso alle abitazioni, abbinate a due a due che condividono appunto questo spazio di passaggio.
Ciascun nucleo consiste di due piani modulari a forma di parallelepipedi.

2 commenti:

  1. Hi, it's a very great blog.
    I could tell how much efforts you've taken on it.
    keep doing!

    RispondiElimina
  2. GIUDIZIO DELLA DOCENZA: Pur non esente da imperfezioni il progetto compositivo è efficace, soprattutto nella conformazione aperta degli spazi. Tale semplicità ben interpreta il senso di Green Prefab. Completa la consegna dei file sul workspace.

    VOTO: +2

    RispondiElimina