sabato 30 maggio 2009

aRchimia

Il gruppo aRchimia propone un’unità abitativa formatasi su due concetti base: uno spirito aggregativo dinamico e libero degli elementi residenziali e uno studio approfondito sulla spazialità interna.
La progettazione dei volumi edilizi e la loro articolazione sono state una conseguenza del processo di analisi spaziale aprioristico: il nostro studio ha lo scopo di ricercare una disposizione interna dei singoli utensili tale da fornire maggiori comfort in minor spazio. Ciò è dovuto alle difficoltà che si possono incontrare nell’ubicazione di elementi residenziali “d’emergenza” e ad un eventuale pre-arredo degli ambienti prima della locazione in situ.
L’unità abitativa si organizza in un elemento al piano terreno e uno soprastante a sbalzo, dedicati rispettivamente alla zona giorno e alla zona notte. È stata inserita una copertura con verde calpestabile per l’unità al piano terreno e la parte sottostante la zona notte e stata immaginata con lo scopo di rimessa per autoveicoli. Il movimento verticale si svolge su una scala a chiocciola (per ottimizzare gli spazi) che diventa un vero e proprio “perno-asse” per la libera scelta di angolazione tra i blocchi.
Questo è l’elemento vitale della nostra architettura. Esso da infinite combinazioni tra i singoli elementi da cui derivano altrettante possibilità di aggregazione al fine di creare la più adeguata soluzione in base alle necessità.




1 commento:

  1. Giudizio della docenza: l'intuizione di partenza è corretta così come convince l'articolarsi degli spazi interni ed esterni. Un po' di disordine nei post sul forum e consegna erronea del file (in Google Earth e su coordinate errate anzichè in formato cad).

    VOTO: +2

    RispondiElimina