venerdì 22 maggio 2009

Gruppo A2M

La nostra idea ha visto nella suo processo per giungere a una forma finita due principali incarnazioni:

- in primis era costituita da due file parallele di abitazioni delimitanti un’ampia area centrale a formare una corte. Un ballatoio/passerella avrebbe unito le terrazze della abitazioni, facendo al contempo da coronamento alla “corte”.







- la seconda idea (definitiva), nata per sanare i limiti della prima, prevede come la precedente la descrizione di uno spazio centrale a corte, delimitato tuttavia in modo più finito dall’articolazione delle abitazioni. Lo spazio che ne deriva non ha più come direttrice una direzione preponderante, bensì un punto centrale. Uno spazio più chiuso, dove il pretenzioso ballatoio scompare, lasciando che siano esclusivamente le architetture stesse a descrivere l’area che funge da spazio ricreativo. Le piante rimangono pressoché invariate rispetto al primo sviluppo del progetto, ma esistono due versioni del piano superiore: una con due camere da letto, e un’altra con una singola grande camera. Due abitazioni, una per tipo, a contatto nello spazio della terrazza, costituiscono un “angolo” del perimetro della corte: entrambe avranno la zona giorno che affaccia sullo spazio verde comune, e l’ingresso lungo i percorsi che portano a quest’ultimo.





La soluzione definitiva descrive uno spazio centrale più intimo e di dimensioni più contenute, più consono alle attività ludiche dei più giovani perché più protetto e facilmente controllabile dalle ampie superfici vetrate della zona giorno, che si affacciano appunto sull’area verde. Le ampie terrazze danno sia sullo spazio interno che su quello esterno, mentre gli spazi adibiti alle automobili, costituiti da una semplice copertura eventualmente ampliabile e circoscrivibili da mura, danno sull’esterno per raggiungere con la maggior semplicità le strade cittadine.





Pianta Piano Terra


Pianta Piano Primo

Sezione

Le seguenti sono immagini della versione finale del progetto:





1 commento:

  1. GIUDIZIO DELLA DOCENZA: il gruppo ha dedicato grande impegno all'esercitazione, ottenendo buoni risultati. Ben ripagata è stata la capacità di sfruttare bene la revisione e di correggere le incoerenze. Buon uso dei pannelli Green Prefab e coretto upload del file nel workspace.

    VOTO: +2

    RispondiElimina