giovedì 21 maggio 2009

Gruppo MIZ

Progetto

Per il nostro progetto delle case temporanee in Abruzzo abbiamo pensato a edifici dalla forma semplice, in quanto realizzate in elementi prefabbricati e che una volta esaurito il loro impiego possano essere “trasportate” in un altro luogo, ma che allo stesso tempo siano confortevoli per le famiglie che ne usufruiranno.
Le unità abitative sono otto,tutte uguali nel modulo rettangolare.
Esse sono ad un unico piano e di pianta rettangolare, uguale per ogni alloggio, gli ambienti all’interno di ognuna sono: un soggiorno, una cucina, un bagno, due camere singole ed una camera matrimoniale.
Qui di seguito ci sono i primi schizzi della possibile disposizione planimetrica di ogni nucleo abitativo.




In seguito abbiamo cercato di associare queste unità in modo che possano esserci relazioni fra le famiglie che vi abiteranno e in modo tale da garantire ad ogni famiglia uno spazio adibito a deposito privato.
La disposizione dei vari nuclei abitativi illustrata di seguito garantisce la massima privacy alle varie famiglie, ma chiude lapossibilità di avere degli spazi aperti coperti e usufruibili dalla collettività.

Per questo abbiamo modificato la disposizione degli spazi adibiti a deposito liberando 4 grandi porticati.
Con questa disposizione si creano zone interne a cui si può accedere da tutte le abitazioni ma che nonostante siano interne all’aggregazione permettono una comunicazione diretta con l’esterno grazie appunto ai grandi portici e non solo al vano scale che al piano terra è aperto.



Il progetto finale presenta due diverse metrature di alloggi. Al piano superiore sono presenti le 4 unità immobiliari più piccole, di 90mq, mentre al piano terreno gli alloggi sono di 96mq.

Inoltre, come è possibile vedere dall'immagine sottostante del progetto definitivo, sono stati spostati e ridimensionati gli spazi adibiti a magazzini degli alloggi.










La pianta degli alloggi ai piani superiori è del tipo illustrato in basso. La pianta presenta, come da consegna, due camere singole, una camera matrimoniale, un bagno, un soggiorno e una cucina, inoltre, la particolare conformazione degli spazi permette di poter avere un disimpegno di fronte alle due camere singole, il quale si puo adibire a una sorta di studio, libreria o quant'altro.

Le dimensioni del "rettangolo abitativo" sono state ricavate dall'accostamento di 5 pannelli prefabbricati, per la realizzazione dei pavimenti, di dimensioni 6m x 3m. Tutti gli ambienti sono ben illuminati ed areati, ad eccezione del bagno a cui verrà installato un impianto di aerazione forzata.
Questo tipo di alloggio dispone anche di un terrazzo, accessibile dal corridoio, che a seconda della disposizione della pianta è rivolto verso il giardino interno (nella prima immagine) oppure verso l'esterno (nella seconda immagine) del nucleo abitativo.



















Al piano inferiore gli alloggi sono di 6mq più grandi. Sono dotati anch'essi di due camere singole, una camera matrimoniale, un bagno, un soggiorno ed una cucina e presentano a differenza degli alloggi alpiano superiore un ripostiglio.

Tutti gli ambienti sono areati e illuminati sufficientemente tranne il ripostiglio.

In questa panta si possono osservare anche i 2 magazzini di 20 mq accessibili solo dall'esterno. Un magazzino sarà usufruibile dal proprietario dell'alloggio al piano primo,mentre il secondo magazzino sarà usufruibile dal proprietario dell'alloggio che sta al di sopra.
Qui di seguito sono riportati i due sistemi distributivi delle case al piano terra, le quali differiscono l'una dall'altra per la posizione della porta d'entrata e delle finestre della zona giorno, questo per far si che l'ingresso avvenga sempre dal portico.








































































































serena.bte@gmail.com






ale.maur@libero.it

1 commento:

  1. GIUDIZIO DELLA DOCENZA: Vincente è l'aggregazione compositiva dei moduli abitativi, che tuttavia risulta appesantita nella soluzione finale. Egregio l'uso delle componenti prefabbricate Green Prefab, correttamente caricato nel workspace collaborativo il file finale.

    VOTO: +2

    RispondiElimina