domenica 17 maggio 2009

Gruppo EAM²

L'idea del gruppo EAM² è di creare un insediamento a corte rettangolare di 8 unità abitative. Quattro abitazioni saranno al piano terreno mentre le altre quattro al piano superiore comunicanti mediante un ballatoio coperto. La corte interna invece, sulla quale sbarcherà anche la scala per accedere al secondo piano, sarà un punto di raccolta di tutte e otto le famiglie. L'unità abitativa avrà un'estensione di 60mq in maniera da poter essere caricata interamente in due container dalle dimensioni di 12x2.50m ciascuno. Ogni appartamento disporrà di un ingresso indipendente, una cucina / sala da pranzo, un soggiorno, un bagno, una camera doppia e una camera matrimoniale.
Qui sotto riportiamo uno schizzo dell'idea complessiva ancora in fase primordiale.






L'ingresso/soggiorno è stato pensato come un open space in comunicazione diretta e con il corridoio che distribuisce le varie stanze.

Qui sotto alleghiamo uno schizzo iniziale di una vista prospettica interna.





L' immagine sopra mostra la pianta dell'intero fabbricato e della singola unità abitativa arredate. Tali piante non corrispondono ancora a quelle definitive ma esplicano in maniera abbastanza chiara la disposizione delle unità: le singole cellule saranno tra loro speculari rispetto agli assi centrali dell'intera composizione e confluiranno tutte sulla corte interna, vero cuore dell'edificio e luogo di cmunicazione e scambio tra le famiglie.











Qui sopra mostriamo la volumetria della singola unità e l'assemblaggio. Mancano scale, copertura e vani servizio. È però già evidente la conformazione a corte e l'interrelazione che si verrà a creare.



Questo rappresenta il progetto ultimato, ambientato e con relative finiture (scale, vani di servizio al piano terra, parapetti per i terrazzi, copertura). Esaminiamo di seguito alcuni elementi significativi.


Questo rappresenta il vano servizi. Ne abbiamo posizionati due, uno per gli impianti di riscaldamento e uno per gli impianti elettrici e di scarico. Contemporaneamente assolvono alla funzione di sostegno per le unità al piano superiore. Sono spazi sufficientemente areati dalle finestre a nastro e dalla grata che corre nella striscia inferiore.


Qui mostriamo le scale autoportanti prefabbricate con finiture in pietra e parapetti in vetro infrangibile. La larghezza della rampa consente il transito a due persone contemporaneamente mentre l'alzata sufficientemente bassa (15,5 cm) non complica l'accesso a persone anziane o infanti. Le due scale sono state posizionate ai lati opposti del ballatoio, leggermente sfalsate per agevolare l'accesso alle stesse.


La copertura in cotto con struttura prefabbricata è interrotta da due fori che danno luce e aria ai terrazzi al piano superiore e culmina in una piramide in vetro e acciaio che consente l'adeguata illuminazione della corte centrale. Abbiamo pensato di conferire un'inclinazione del 45% alla copertura per il deflusso dell'acqua ed eventualmente della neve.


In questa immagine mostriamo una cellula tipo realizzata interamente con elementi green prefab. Abbiamo realizzato invece l'intero assemblaggio arredato e ambientato direttamente con SketchUp 7 per facilitare il procedimento e alleggerire il file.


Qui sopra presentiamo una pianta arredata dell'unità definitiva e una sua sezione longitudinale in cui si possono vedere gli interni.


Per concludere vi illustriamo una vista prospettica della corte centrale. Si noti la sfalsatura delle scale e il gioco di trasparenze creato dai parapetti in vetro perimetrali.

2 commenti:

  1. GIUDIZIO DELLA DOCENZA: seguendo un percorso proprio il gruppo ha dimostrato una coerenza logica nelle varie parti dell'esercitazione, rispetto alla stessa idea e all'uso di pannelli prefabbricati. Aprezzato il doppio upload nel workspace dei file finali.

    VOTO: +2

    RispondiElimina
  2. sei grande.... kiunque l'abbia fatto

    RispondiElimina